Equipaggiamento

Con Legnova la tradizione va a braccetto all’innovazione che contraddistingue un modo diverso di essere falegnami a Modena.

Lavorazioni CNC 3D su misura

Falegnami a Modena... e non solo​

Di recente introduzione i pantografi CNC a 5 assi e la progettazione 3D ci permettono di offrire ai nostri clienti lavorazioni personalizzate su misura. 

Una falegnameria con la precisione di un’officina meccanica, raggiunge con Legnova vette di notevole dettaglio con la possibilità di realizzare particolari di grandi dimensioni. 

Una parte del processo produttivo, viene affidato a sistemi a controllo numerico. In sostanza, e per semplificare cosa accade in falegnameria, basta sapere che la macchina cnc, dotata di 5 assi, riceve le informazioni da un modello 3d elaborato e convertito in tracciati macchina per la lavorazione. I risultati ottenuti, sono quanto di meglio si possa avere nella realizzazione di oggetti a disegno e su misura.

Legnova, falegname a Modena per la produzione di oggetti in legno, massello e lavorazione e taglio del pannello è disponibile a realizzare pezzi unici su indicazioni della propria clientela.

falegnameria_cnc_lavorazioni_falegname_modena_reggio_emilia_bologna_taglio_legno.jpg
lavorazione cnc
lavorazione cnc

Le dotazioni tecnologiche dell’azienda permettono di raggiungere risultati eccezionali nella lavorazione del legno e nella produzione di oggetti su misura. Fra tutti i processi si segnala quanto è possibile realizzare con le macchine cnc 5 assi.

Si tratta di macchinari industriali per la lavorazione del legno, che permettono di ottenere prodotti in serie di grande qualità, con risultati di notevole livello tecnico. Grazie alle macchine CNC a controllo numerico, si ottengono la creazione di oggetti e mobili di design così come la fedele riproduzione di particolari in legno antichi per il restauro e vincolo conservativo storico.

Legnova, falegname a Modena con 60 anni di tradizione, mette nella lavorazione e nel restauro del legno una passione tramandata di generazione in generazione. L’evoluzione della falegnameria a Modena non ha impedito che parallelamente allo sviluppo di tecniche sempre più specializzate, fossero mantenute vive delle tradizioni che rendono oggi, il prodotto Legnova, un punto di riferimento per chi cerca un falegname a Modena o una falegnameria a Reggio Emilia, specializzato nel restauro del legno.

L’eccellenza dei processi produttivi nella falegnameria a Modena, passa anche attraverso le fasi di levigatura che testimoniano, ulteriormente, un’attenzione artigiana nella lavorazione del legno. In pratica, con la levigatura, il legno viene preparato alla verniciatura attraverso l’utilizzo di levigatrici a nastro abrasivo e calibratrici.

Riuscire a trovare, infatti, un falegname a Modena che utilizzi la spazzolatura, è davvero molto raro. Grazie a questa tecnica, Legnova è in grado di intervenire nelle fasi di restauro senza aggredire il legno con abrasivi durante il processo di verniciatura che ne pregiudicherebbero l’integrità e la durata nel tempo. Inoltre, grazie ad una preparazione microscopica del legno, è possibile salvaguardare l’efficacia dei prodotti antimuffa applicati sulla superficie, che consentono di ottenere un risultato di qualità superiore.

Tra i falegnami a Reggio Emilia, Legnova offre un reparto di vetratura. È qui che vengono realizzate le sostituzioni dei vetri con l’introduzione di vetrocamere capaci di migliorare sensibilmente l’efficienza energetica dei finestre in legno. Si tratta di un’operazione molto vantaggiosa, perchè consente, a fronte di un investimento minimo, di poter realizzare un risparmio energetico significativo. Gli infissi in legno infatti, oltre ad offrire sul piano estetico quanto di meglio possa esserci fra le finestre di uso domestico, vengono recuperati in un’ottica di efficientamento che ne prolunga la funzionalità e la durata nel tempo. Si tratta di un vero e proprio intervento di rinnovamento dell’infisso, che fa comprendere quale sia il valore del legno, che è, obiettivamente, uno fra i più longevi che si possano avere, a patto, ovviamente, di affidarsi a professionisti e artigiani capaci di coglierne il valore, ma soprattutto con le competenze necessarie per trattare la materia in maniera ottimale.

Un discorso a parte merita poi la fase di verniciatura, che avviene esclusivamente con vernici ad acqua, inoltre, Legnova offre la possibilità, in ambiente idoneo per questo tipo di lavorazione, un essiccamento controllato della vernice, che consentirà un maggiore assorbimento da parte del legno e la formazione di una pellicola protettiva che garantirà una maggior duratura degli infissi in legno.

Taglio del legno

Taglio e pantografature CNC fino a 5 assi per lavorazioni su misura e a disegno

Presse per legno

Presse per curvi in legno e lavorazione di stampi a disegno

Levigatura

Zona dedicata alla carteggiatura e preparazione del legno alla verniciatura

Vetratura

Installazione vetrocamera e modifiche per cambio vetri doppi su finestre

CNC 5 assi

Lavorazione 3D a controllo numerico con macchine automatiche per particolari su misura

Verniciatura

Area di verniciatura del legno dedicata con controllo dell'ambiente

Non solo falegnami a Modena, anche verniciatura e lavorazioni CNC

Lavorazioni CNC a 5 assi per legno e non solo, massima flessibilità di lavorazione per creare oggetti 3d anche per riproduzione di oggetti di design o riproduzioni di particolari storici, il limite è solamente l’immaginazione.